Scrigni sacri: evento dell’estate

Programma completo

Con l’arrivo dell’estate torna puntuale la sesta rassegna Scrigni sacri a cura dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Ancona–Osimo e del Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini”.
Si parte venerdì 15 giugno 2018 con le aperture serali delle chiese della Diocesi, dove tra arte e musica si possono riscoprire dipinti, architetture, sculture dai significati oggi dimenticati. Con le guide del Museo Diocesano di Ancona, e i concerti a cura delle Associazioni musicali del territorio, che hanno aderito in gran numero alla proposta: il Coro di voci bianche e giovanile “A. Orlandini – Istituto A. Scocchera” di Ancona, l’Ass. Corale G. Ferretti, la Scuola di Musica B. Padovano, l’Ass. Centro Musicale “A. Orlandini”, “Zona Musica” e l’Accademia Musicale di Ancona.
Due nuovi comuni si inseriscono nel circuito: Filottrano e Offagna, rispettivamente con la chiesa di S. Maria Assunta della Pieve e del SS. Sacramento. Tornano invece, dopo qualche anno di assenza, le chiese di S. Francesco alle Scale di Ancona, che dà il via alla rassegna, S. Giovanni Battista di Numana, la Concattedrale di S. Leopardo di Osimo e il SS. Sacramento di Polverigi.
Confermate le aperture straordinarie delle chiese del Gesù e di Santa Maria della Piazza di Ancona nei weekend fino al 5 ottobre. A cura del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Delegazione di Ancona le aperture della chiesa del Gesù, tutti i venerdì (ore 10.30-13,00), i sabati e le domeniche (ore 10.30-12.30); mentre l’Associazione Templari Cattolici d’Italia di Ancona cura le aperture di Santa Maria della Piazza, il venerdì (ore 10.00-18.00), il sabato e la domenica (ore 9.00-12.30, 15.30-19.00). Il Museo Diocesano di Ancona “Mons. Cesare Recanatini” sarà aperto tutti i sabati e le domeniche (ore 10:00-12:30 e 16:00-19:00) con visite guidate.
Inoltre tutti i venerdì mattina, in occasione anche degli sbarchi dei croceristi, fino al 5 ottobre, in collaborazione con il Comune di Ancona, si svolgeranno gli itinerari con visita guidata attraverso le principali piazze ed edifici religiosi di Ancona, quali le chiese di Santa Maria della Piazza, San Domenico, San Francesco alle Scale, Gesù, Cattedrale di San Ciriaco e conclusione con gli arazzi di Rubens al Museo Diocesano (ritrovo ore 11.00 a Santa Maria della Piazza, durata circa 3 ore). Con l’occasione degli sbarchi dei crocieristi, la Cattedrale rimarrà aperta con orario continuato (ore 8:00-19:00).
Il progetto è a cura di don Luca Bottegoni, Diego Masala, Susanna Gobbi Paolini, Paola Pacchiarotti.con la partecipazione di: Letizia Barozzi, Ilaria Bastianelli, Claudia Carletti, Barbara Dubini, Laura Fadda, Valentina Paciello.

Info:
web: http://www.museodiocesanoancona.it/