Café Alzheimer Ancona 2019

Locandina Riassuntiva

Dal 4 Marzo al 25 Novembre 2019 si terranno, il Lunedì a cadenza quindicinale, gli incontri del “Café Alzheimer Ancona”. Gli incontri sono rivolti ai familiari e alla persona con demenza e consisteranno in gruppi di ascolto, informazione e sostegno per i familiari, guidati da uno psicologo dove verranno affrontate varie problematiche come per esempio le difficoltà nella vita quotidiana, nella comunicazione, nella gestione dei disturbi cognitivi e comportamentali. Nel corso degli incontri, verranno invitati esperti per poter rispondere a tutte le domande e i dubbi relativi all’assistenza, ai farmaci, ai servizi del territorio, all’amministratore di sostegno, all’assegno di accompagno e tanto altro. Contemporaneamente, per i malati sono previste attività di animazione attraverso laboratori cognitivi e occupazionali.

Il primo Alzheimer Café nasce nel 1997 a Leida, in Olanda, grazie allo Psicogeriatra Bere Miesen con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del malato e dei suoi familiari.
Secondo il creatore di questa iniziativa, i partecipanti, dopo ogni incontro, si sentono più forti e portano a casa utili consigli che possono mettere subito in pratica. Il familiare sente di non essere solo e si ritrova a condividere le sue emozioni con persone che vivono la sua stessa situazione e che riescono a comprenderlo.

Questo progetto è promosso dall’Associazione Alzheimer Marche Onlus, ed è ormai alla settima edizione nel territorio dell’anconetano, tra i partner dell’iniziativa Il Comune di Ancona, l’Ospedale Inrca di Ancona, la Fondazione il Samaritano e il CSV Marche.
In totale sono previsti per quest’anno, 16 incontri, che si terranno dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso i locali della Fondazione il Samaritano, in Via Madre Teresa di Calcutta 1/B, nell’edificio Casa della Vita “Benedetto XVI”. [Parrocchia Cristo Divino lavoratore].

La partecipazione è gratuita ed è possibile inserirsi in ogni momento dell’anno.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, contattare i numeri 3289034493 – 3385416763. Email: info@alzheimermarche.it
Il calendario completo è consultabile sulla pagina Facebook Associazione Alzheimer Marche onlus.

Print Friendly, PDF & Email