È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 04.04.2019

È USCITO IL NUMERO 7 DI PRESENZA

“Gentaccia” è il titolo dell’editoriale del direttore che partendo da un fatto realmente accaduto giunge alla realtà riguardo la tolleranza degli immigrati. Mons. Arcivescovo con “Quaresima, tempo di lotta spirituale” ci aiuta a vivere questo momento “forte” dell’anno liturgico.

A pagina 2 con “Sogni di pace nel dialogo religioso” si parla del convegno svoltosi presso l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Camerano.

“Migliaia di ragazzi si sono mobilitati nelle piazze” è il titolo di un articolo a pagina 4 che riferisce sull'importanza della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.

A pagina 5 viene riportata la notizia della costituzione di MIRA, una rete di cinque musei cittadini di Ancona. Viene inoltre riportato l’incontro della Conferenza Episcopale Marchigiana a Loreto.

Molto spazio viene dato a pagina 6 alla inaugurazione della Mostra fotografica di Sauro Marini nel nostro Museo Diocesano. Due altre notizie che possono interessare i nostro lettori riguardano il servizio di dialisi che anche quest’anno viene offerto ai turisti e sulla necessita di porre dei rimedi al gioco d’azzardo.

La pagina 8 ospita la rubrica della Caritas in cui viene raccolta la testimonianza di un detenuto in attesa di imminente libertà.

A pagina 10 parliamo del viaggio del Santo Padre in Marocco e della testimonianza sulla vita di Chiara Corbelli.

Per una più completa informazione si può consultare il sito www.diocesi.ancona.it con notizie più aggiornate. Si porta a conoscenza che, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa, Presenza e il Sito sono gli unici organismi ufficiali per la comunicazione diocesana.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong