È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 01.08.2019

È USCITO IL NUMERO 16 DI PRESENZA

Il fondo viene affidato, in questo numero, a padre Renato Zilio che con “l’Itala capovolta” affronta l’attuale situazione politico-sociale denunciando il grave stato di disagio in cui si trova il nostro Paese. Mons. Arcivescovo con “L’esperienza del pellegrinaggio a piedi” racconta le emozioni del “Cammino di Santiago” appena concluso. Esperienza che viene narrata, a pagina 6, da Massimo Beghella Bartoli, uno dei compagni di viaggio.

A pagina 3 il direttore con un lungo articolo ricorda come Giovanni Paolo II nel marzo del 1994 promosse “La grande preghiera dell’Italia e per l’Italia”, in un momento particolarmente delicato della nostra vita politica, e ripropone a tutti di scoprire nella preghiera il potente mezzo che potrà aiutarci, anche, in questo momento bizzarro. Don Paolo Sconocchini risponde alla domanda: “Possiamo dialogare con i Testimoni di Geova?”.

A pagina 4 oltre al consueto servizio della Caritas, riportiamo il successo dei giovani musicisti dell’Associazione “Alfeo Giulietti” di Numana.

Nella pagina 5 Riccardo Vianelli e Luisa Di Gasbarro scrivono sulla festa della Madonna del Carmello e delle Opere Padre Guido, la materializzazione della solidarietà in ancona.

A pagina 7 Fabiola Falappa presenta l’esperienza che sarà vissuta dai giovani della nostra diocesi con il cammino: “Sulle orme di Francesco”.

A pagina 8 Giordana Santarelli racconta un bel fatto accaduto sul monte Ortles.

A pagina 9 le consuete rubriche, ed a pagina 10 troviamo il ricordo del 75° della liberazione di Ancona da parte delle truppe polacche con il riconoscimento della Medaglia “PRO PATRIA” alla città dorica da parte del Governo Polacco. Nella stessa pagina una foto della Giuria CSG al GIFFONI ed un breve resoconto, ci presenta i giovani anconetani interessati all’avvenimento accompagnati da Nada e Fabio.

A pagina 11 presentiamo la proposta formativa dell’Istituto superiore di scienze religiose “Lumen Gentium” di Ancona.

Presenza si conclude con la pagina 12 in cui riportiamo la cerimonia di chiusura dell’anno sociale dell’ANFFAS Conero di Castelfidardo con la partecipazione dell’Arcivescovo.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong