È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 02.08.2018

È USCITO IL N. 15 DI PRESENZA

Il quindicinale diocesano si occupa ancora di gioco d’azzardo e di ludopatia con un fondo del direttore che indica anche link da consultare per la prevenzione. Di spalla l’articolo dell’Arcivescovo su: “GIOVANI IN CAMMINO” che presenta il pellegrinaggio dei giovani: Fabriano-Loreto in preparazione dell’incontro a Roma con il Santo Padre in attesa del Sinodo.

In seconda pagina le consuete rubriche: Politica, Confartigianato, Acli.

In terza pagina si può leggere un resoconto della serata in cui la Parrocchia di S. Ignazio di Loyola di Filottrano ha celebrato i suoi 200 anni.

La pagina 4 è dedicata all’annuale manifestazione di Fides Vita a Sirolo e ad un gioco inventato dai bambini della scuola elementare dell’Istituto S. Anna di Castelfidardo.

In quinta pagina i giornalisti marchigiani che si sono recati in Terra Santa ed hanno incontrato colleghi e rappresentanti della Chiesa e della società civile raccontano la situazione in quelle terre.

Nelle pagine 6 e 7 due giubilei sacerdotali: i 50 anni di sacerdozio di don Paolo Sconocchini e di don Sergio Marinelli.

A pagina 8 nostra intervista al prof. Galeazzi per un resoconto complessivo sull’edizione, appena conclusa, de “Le Giornate dell’Anima”.

A pagina 9 la chiusura dell’anno sociale dell’ANFFAS Conero ONLUS con la presenza dell’Arcivescovo.

A pagina 10 nostro servizio sull’incontro di Romano Prodi all’Università.

Pagina 12 completamente dedicata a “X Mille strade diverse” il pellegrinaggio dei giovani di cui parla l’Arcivescovo in apertura di giornale.

Presenza ritorna nelle nostre chiese e nelle nostre case giovedì 30 agosto. Per una più completa informazione si può consultare il sito www.diocesi.ancona.it con notizie più aggiornate. Si porta a conoscenza che, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa, Presenza e il Sito sono gli unici organismi ufficiali per la comunicazione diocesana.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong