È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 20.06.2019

È USCITO IL NUMERO 13 DI PRESENZA

“DALLA NOIA ALL’I-CARE” è l’editoriale del direttore che prendendo spunto dalle affermazioni del prof. Tortorella al III incontro della VII edizione de “Le giornate dell’anima” su “Dare un’anima alla scuola” conclude con le parole che Francesco ha pronunciato a Camerino per sostenere come sia necessario che ognuno di noi inizi a fare la sua parte per uscire da questa difficile situazione.

“SIATE SEMPLICI” è la spalla dell’Arcivescovo che chiede ad ognuno di sforzarsi a “compiere tutte le sue azioni in spirito di semplicità, ricordandosi che a Dio piace parlare ai semplici e rivelare a loro i suoi segreti, che tiene nascosti ai sapienti e agli intelligenti di questo mondo”.

A pagina tre si parla del Viaggio Apostolico di Francesco a Camerino e nelle zone terremotate e della scomparsa del Cardinale Sgreccia.

A pagina quattro sono quattro gli avvenimenti trattati: il nuovo centro pastorale delle Palombare, l’anniversario della costituzione della Repubblica Italiana, il comunicato stampa della CEM, e la donazione del Gruppo Unitalsi di Falconara Marittima al Salesi.

A pagina 5 con continuazione a pagina 6 raccontiamo il III incontro della VII edizione de “Le giornate dell’anima”, svoltosi in Osimo sul tema: “Dare un’anima alla scuola”.

A pagina 6 la consueta rubrica della Caritas.

A pagina 7 troviamo la cronaca della consegna del mandato ai nuovi ministri straordinari dell’Eucaristia.

A pagina 8 si dà ampio spazio alla rassegna “Scrigni Sacri” mentre a pagina 9 troviamo le quattro, consuete, rubriche.

A pagina 10, tre iniziative del territorio, due a Filottrano ed una a Castelfidardo.

A pagina 11 facciamo gli auguri a Giancarlo Ripesi, titolare della Errebi Graficheripesi dove stampiamo PRESENZA, per i suoi 80 anni.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong