È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 14.02.2019

È USCITO IL NUMERO 3 DI PRESENZA

“MEMORIA E RICORDO” è il titolo dell’editoriale del direttore che affronta il tema della giornata della memoria della shoah e della giornata del ricordo delle FOIBE. L’Arcivescovo con il titolo “SEGNI E PAROLE PE RUN FUTURO DI PACE” parla del viaggio del Santo Padre negli Emirati Arabi e dell’incontro con la massima autorità islamica sunnita che fa capo ad Al-Azhar, mettendolo in relazione con il viaggio che ottocento anni fa fece san Francesco partendo dal porto di Ancona per il Medio Oriente.

A pagina 3 si parla della Giornata del malato celebrata nella parrocchia S. Famiglia di Osimo.

A pagina 4 vengono affrontati due temi importanti: “I conflitti dimenticati” e “La Costituzione e i ragazzi”.

A pagina 5 vengono ripercorsi i 580 anni di vita della Confraternita del Ss. Sacramento del Poggio di Ancona.

A pagina 6 la Caritas presenta il servizio “Pasti a domicilio”. Nella seconda metà della pagina viene riportata la prima parte dell’intervento fatto dal prof. Galeazzi in Prefettura in occasione della giornata della memoria.

A pagina 7 si narra il viaggio del Santo Padre negli Emirati Arabi.

A pagina 8: giornata del ricordo e giornata per la vita

Per una più completa informazione si può consultare il sito www.diocesi.ancona.it con notizie più aggiornate. Si porta a conoscenza che, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa, Presenza e il Sito sono gli unici organismi ufficiali per la comunicazione diocesana.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong