È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 13.12.2018

È USCITO IL NUMERO 25 DI PRESENZA

Il fondo del direttore è dedicato, in questo numero, alle problematiche insorte in seguito all’incidente alla discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo mentre l’Arcivescovo di spalla affronta il tema del Natale sostenendo che prima di ogni altra cosa: regali, albero, luminarie, panettone e torrone c’è Lui, il Bambino. Gesù è il protagonista della luce del Natale.

A pagina 2 oltre ai due classici appuntamenti con la politica e con l’artigianato c’è un commento sui fatti di Corinaldo con il pensiero del nostro Arcivescovo e con il comunicato dei Vescovi marchigiani sul doloroso momento che tutta la comunità marchigiana sta attraversando.

La pagina 3 è completamente dedicata al ritorno da Bandera Bajata di don Sergio Marinelli, lì missionario per tanti anni.

A pagina 4 abbiamo voluto riportare un articolo apparso su Avvenire che riguarda i canti in chiesa nelle varie liturgie. Continuano le puntate sulla costituzione.

A pagina 5 parliamo della bella iniziativa “A cena con il Vescovo” che si è svolta a Colle Ameno e durante la quale sono state raccolte risorse per la Caritas. Due note a fondo pagina: la CEM a Loreto e la chiusura del glorioso Messaggero di S. Antonio da Padova.

A pagina 6 l’Azione Cattolica parla dell’adesione e sotto una giovane ragazza racconta la sua scelta, di spalla il ritiro delle religiose della nostra diocesi.

A pagina 7 riferiamo sul Convegno in occasione della giornata dell’HIV-AIDS e sulla XXXIV Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Panama dal 22 al 27 gennaio.

La pagina 8 è dedicata al caro Riccardo Borini che ci ha recentemente lasciato.

A pagina 11 oltre alla nutrita agenda del vescovo ritorniamo a parlare di Asia Bibi.

Per una più completa informazione si può consultare il sito www.diocesi.ancona.it con notizie più aggiornate. Si porta a conoscenza che, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa, Presenza e il Sito sono gli unici organismi ufficiali per la comunicazione diocesana.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong