È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 22.11.2018

È USCITO IL N. 22 DI PRESENZA

Con l’editoriale del Direttore dal titolo “Proteste e mea culpa” si apre questo numero di Presenza: una riflessione su quelle che sono le condizioni dei giornalisti, ma spesso anche le loro debolezze che favoriscono giudizi affrettati e quasi sempre esagerati. Di spalla l’Arcivescovo con il titolo “semina dialogo, raccoglierai la pace” ricorda il viaggio di san Francesco in Egitto e in Terra Santa che ebbe inizio proprio dal Porto di Ancona.

A pagina 3 presentiamo il lavoro di un gruppo di ricercatori marchigiani su un prodotto fortemente innovativo. Con questo intervento vogliamo inaugurare una serie di presentazioni di iniziative intraprese dai giovani nel nostro territorio, segno che la scienza matura anche dalle nostre parti e che i giovani sono capaci di impegnarsi e di raggiungere livelli eccellenti.

A pagina 4 scriviamo sulla Festa del Beato Gabriele Ferretti e sulla cerimonia svoltasi a Passatempo in memoria dei caduti nella Guerra del 1915-1918 a cent’anni dalla sua fine.

A pagina 5 una importante azione di recupero con l’utilizzo dei fondi dell’otto per mille. Si tratta dei lavori fatti nella chiesa di Tornazzano di Filottrano.

L’apertura dell’Anno Accademico dell’ITM e dell’ISSR apre la pagina 5 che contiene anche altre due notizie: gli effetti dell’orto sociale in carcere e l’inizio dell’attività oratoriale a Gallignano.

A pagina 8 un momento ecumenico e a pagina 9 esprimiamo ancora preoccupazione per le sorti di Asia Bibi.

A pagina 11 pubblichiamo una lettera dei parrocchiani di Don Bruno Pierini a testimonianza del valore di parroci per il popolo e della parrocchia per la società civile.

Per una più completa informazione si può consultare il sito www.diocesi.ancona.it con notizie più aggiornate. Si porta a conoscenza che, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa, Presenza e il Sito sono gli unici organismi ufficiali per la comunicazione diocesana.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong