È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 07.06.2018

È USCITO IL N. 11 DI PRESENZA
“Le vacanze un dono per rigenerarsi” è il titolo dell’articolo di apertura dell’Arcivescovo Angelo: un augurio a chi abita questo territorio e un saluto di accoglienza a quanti sceglieranno i nostri luoghi per passare le ferie estive. Di spalla il direttore, parla sempre in prima pagina, di democrazia malata e dell’impegno che i cattolici dovrebbero ritornare a spendere per la politica.
A pagina 3 si descrive “L’Infiorata” e la processione del Corpus Domini di Ancona, mentre a pagina 4, si parla, tra l’altro, del curioso episodio dei ragazzini di prima Comunione della parrocchia Le Grazie di Ancona all’udienza del Papa.
Il Pellegrinaggio diocesano Crocette-Loreto, come sempre molto partecipato occupa la quinta pagina.
A pagina se si parla di due importanti realtà: La Mensa del povero di Padre Guido in occasione dei suoi ottant’anni e l’opera educativa delle suore di Cristo Re.
Pagina sette è dedicata al IV incontro de “Le giornate dell’anima” con Risè e la Paregger all’Università.
A pagina otto un articolo sull’incontro di Camerano delle Giornate dell’anima” con Filippo Bruni.
“La zanzara lucente” una fiaba inventata da una bambina di III elementare, la rubrica del cinema, l’angolo dedicato a “La Madre di Gesù nella pietà popolare” e una preghiera di Antoin de Saint-Exupéry, occupano la pagina 9
La pagina 10 è dedicata all'originale idea dell’Arcivescovo di aver celebrato la Pentecoste con tutti i “Popoli” provenienti da ogni parte del mondo e presenti in Ancona.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong