È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 12.04.2018

È uscito il n. 7 del nostro quindicinale PRESENZA. Il direttore apre la prima pagina parlando di una situazione sociale compromessa sul piano dei rapporti umani per una serie di concause che sfociano in un mare di piccole e grandi incomprensioni, ma anche di continue condotte lontane da regole e rispetto del senso civico.
L’Arcivescovo con “CORRERE AL SEPOLCRO E RITORNARE CORRENDO”, propone una riflessione accurata del Messaggio pasquale.
A pagina 2 Ottorino Gurgo, come sempre ci fa una sintesi della situazione politica, mentre a pagina 3 il Direttore presenta “La religiosità” nell’ultimo romanzo di Roberto Sopranzi: “La Zarina del porto”.
La pagina quattro è dedicata a tre argomenti molto interessanti. Chi sono i ROHINGYA?, quel popolo che anche Papa Francesco ha incontrato nel suo viaggio nella ex Birmania oggi Myanmar. Una giovane collaboratrice che parla di “Un dramma di un giovane umanista” e viene presentata una originale sperimentazione dell’Istituto Comprensivo Mazzini di Castelfidardo: “Il teatro in inglese”.
A pagina 5 il prof. Galeazzi presenta “Le giornate dell’anima” ed a pagina 6 si parla del furto di Ostie consacrate nella chiesa di san Francesco alle scale.
Diverse pagine sono dedicate alle celebrazioni del “Triduo pasquale” con la Via Crucis dei Giovani al Monte Conero.
A pagina 8 due grandi realtà legate alla solidarietà sociale: i trent’anni del centro H e l’incontro del Vescovo con gli ospiti e i volontari della comunità di Massignano.
A pagina 9 Marco Marinelli, come sempre cura per noi la rubrica cinematografica.
Una nota sul progetto Policoro e l’Agenda dell’Arcivescovo concludono questo numero del quindicinale diocesano.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong