È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 13.09.2018

È USCITO IL N. 17 DI PRESENZA

Il direttore apre il giornale con un fondo dal titolo “La leva” prendendo come spunto il dibattito, ultimamente, articolatosi attorno ad una battuta del Ministro Salvini sull’opportunità di ripristinare il Servizio di leva del quale, si sostiene non si hanno rimpianti, mentre sarebbe opportuno pubblicizzare di più il servizio civile. Con il titolo “Le app non bastano: ci vuole l’incontro per crescere insieme l’Arcivescovo presenta il Messaggio al mondo della scuola.

A pagina tre i nuovi incarichi nella Curia e il 50esimo di sacerdozio di don Giovanni Squartini.

A pagina quattro la Festa di San Giovanni Battista a Camerano, la sedicesima edizione delle giornate di spiritualità missionaria e il servizi civile all’AMBAC e presso l’oratorio il FARO dei Salesiani.

Alle pagine cinque e sei c’è un ricco reportage sui campi scuola dal titolo “Che tempo questa estate”. Nella stessa pagina 6 viene riportato l’accordo tra Ospedali riuniti e Istituto Nazionale Tumori.

La pagina sette è dedicata a diverse iniziative con la partecipazione dell’Arcivescovo: dall’Assemblea della CEM a Loreto, all’incontro con gli insegnanti di religione, alla Mostra della Querina, all’incontro a Bellaria dei circoli ANSPI.

A pagina otto una analisi su come vivere la carità accanto ai bisognosi.

A pagina nove oltre alla rubrica cinematografica, si parla di “Custodia del creato”.

La pagina dieci è dedicata alle varie iniziative della Caritas diocesana compreso il bando per il Servizio Civile.

A pagina undici riproponiamo una analisi su un ipotetico “Piano massonico contro la Chiesa” e parliamo del Festival dialettale di Varano.

Per una più completa informazione si può consultare il sito www.diocesi.ancona.it con notizie più aggiornate. Si porta a conoscenza che, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa, Presenza e il Sito sono gli unici organismi ufficiali per la comunicazione diocesana.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong