È uscito l'ultimo numero di PRESENZA il quindicinale della nostra Arcidiocesi

ULTIMO NUMERO 11.10.2018

È USCITO IL N. 19 DI PRESENZA

Il fondo del Direttore è sul Servo di Dio Paolo VI che verrà canonizzato il 14 ottobre, mentre l’Arcivescovo parla del Sinodo dei Giovani, in pieno svolgimento. Nella prima pagina viene data, la notizia dell’avvenuta nomina a Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana di Mons. Russo, Vescovo di Fabriano

A pagina 3 il missionario saveriano padre Alberto Panichella racconta la sua esperienza in Brasile dove sta per ritornare dopo alcuni anni passati in Italia.

A pagina 4 si parla del Pellegrinaggio Mariano dei migranti a Loreto, della “Terapia della bambola” per curare l’Alzheimer nella Casa di Riposo Ceci di Camerano e della presentazione del libro sul Palazzo del Mutilato in Ancona.

Gran parte della pagina 5 viene dedicata all'insediamento del Comitato per le celebrazioni Francescane del prossimo anno.

A pagina 6 viene data notizia del Convegno a cento anni dalla stimmatizzazione di Padre Pio; ampio spazio alla inaugurazione della nuova casa di riposo "Ciriaco Mordini" di Castelfidardo e la proposta della CISL per il rilancio delle marche.

A pagina 7 viene annunciato il convegno su “Il culto di san Ciriaco e l’arrivo del corpo ad Ancona nel 418”

A pagina 8 viene dato ampio risalto al Convegno organizzato dai medici cattolici di Ancona in occasione della ricorrenza liturgica dei santi Cosma e Damiano.

A pagina 9 ci sono le due rubriche: sul cinema e sulla custodia del creato.

A pagina 11 si parla dei festeggiamenti in onore di San Francesco a Sirolo e ad Ancona con cerimonie presiedute dall'Arcivescovo Angelo.

Per una più completa informazione si può consultare il sito www.diocesi.ancona.it con notizie più aggiornate. Si porta a conoscenza che, l’Ufficio delle Comunicazioni sociali, l’Ufficio stampa, Presenza e il Sito sono gli unici organismi ufficiali per la comunicazione diocesana.

PRESENZA viene inviata per abbonamento e distribuita in alcune parrocchie: senza gli abbonamenti non potrebbe essere pubblicata e letta nemmeno in questo sito.

Presenza

Logo Presenza
Presenza

Presenza” è il quindicinale dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo associato alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e all’Unione Stampa Periodica Italiana (USP).

Il giornale esce ogni 15 giorni e fa parte della schiera dei giornali delle diocesi italiane, tante piccole realtà, ma che tirano complessivamente centinaia di migliaia di copie, vicini alla gente, impegnati in una lettura dei segni dei tempi, al bene che c’è e che cresce sul nostro territorio, ai disagi dei più poveri, alla costruzione di una città a misura d’uomo. Giornali che impegnano la Chiesa a farsi attenta al sociale, a non chiudersi in se stessa. Giornali, infine, che raccontano la Chiesa, che la fanno dialogare col mondo ed al suo interno.

Fu mons. Carlo Maccari, vescovo di Ancona e amministratore apostolico di Osimo, che volle fortemente questo giornale e ne spinse la diffusione in tutta la diocesi.

I numeri di Presenza sono disponibili in download nelle colonne adiacenti.

Direttore responsabile: Marino Cesaroni
Vice Direttore: Carlo Carbonetti
In redazione: Riccardo Vianelli e Cinzia Amicucci
Servizi fotografici: Ivo Giannoni, Vinh Cuong Truong