Consiglio Presbiterale Diocesano

Presidente: mons. Edoardo Menichelli

Funzioni

E’ costituito da un gruppo di sacerdoti, rappresenta il presbiterio diocesano (tutti i sacerdoti, secolari e degli ordini religiosi, della diocesi) ed è come il senato del Vescovo; spetta al consiglio presbiterale coadiuvare il Vescovo nel governo della diocesi affinché venga promosso nel modo più efficace il bene pastorale della porzione di popolo di Dio a lui affidata. I membri del consiglio presbiterale manterranno un dialogo costante con il presbiterio diocesano, affinché il consiglio sia veramente organo e segno della comunione fraterna di tutti i presbiteri.
E’ composto da membri di diritto (il Vicario generale e i vicari episcopali), membri eletti dal presbiterio diocesano e membri nominati dall’Arcivescovo.