Salute

Direttore: dott. Simone Pizzi
Assistente spirituale: don Francesco Scalmati

Finalità e compiti

La C.E.I. ha previsto che, in ogni Chiesa locale, sia istituito un Organismo per la Pastorale della sanità quale strumento di comunione e di animazione al servizio degli operatori e delle istituzioni socio-sanitarie, per promuovere una effettiva attenzione verso la realtà della sofferenza umana.

Anche la diocesi di Ancona-Osimo si è dotata di questo organismo pastorale che trova la sua espressione nell'Ufficio Diocesano per la pastorale della Salute (U.D.P.S.), che ha uno statuto e un programma, integrato nel piano pastorale diocesano, ed è guidato da 2 responsabili (un Laico ed un Sacerdote) e da una Consulta diocesana.

L'impegno di questo ufficio è indirizzato verso le comunità parrocchiali, i movimenti e i gruppi che hanno a cuore il servizio dei malati e verso le strutture ospedaliere, le case di cura e di riabilitazione e verso i centri di accoglienza degli anziani; evidentemente, prioritaria è la sua attenzione verso tutte le persone che vi sono ospiti o vi lavorano.
In particolare, si individuano cinque aree di impegno:

• Pastorale dei malati nelle parrocchie
  • Area Ospedaliera
  • Area Anziani