Dare un’anima all’economia

venerdì 17 maggio, 17:45 - 19:45

Dare un’anima all’economia” sarà il tema del primo incontro del festival di cultura e spiritualità “Le giornate dell’anima”, giunto alla settima edizione. L’appuntamento sarà venerdì 17 maggio, alle 17.45, nel teatro della chiesa di san Cosma, con Luigino Bruni, docente dell’Università Lumsa di Roma, e Alberto Niccoli, docente dell’Università Politecnica delle Marche. Introdurrà l’incontro Giancarlo Galeazzi sul tema “Dare un’anima con san Francesco alla società”, in quanto quest’anno l’arcidiocesi di Ancona-Osimo celebra gli 800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona per la Terra Santa. Concluderà l’incontro l’arcivescovo di Ancona-Osimo Angelo Spina.

“Dare un’anima alla società” sintetizza il programma di questa edizione, coordinata da Giancarlo Galeazzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la cultura. «Oggi economisti, politici ed eticisti stanno insistendo sulla necessità e l’importanza dell’anima – spiega Galeazzi – ciò significa che questa società rischia di essere inanimata, indifferente, inerte e c’è bisogno di animarla, di tirarne fuori il senso più vero, umano. Abbiamo così deciso di riflettere su tre ambiti: l’economia, la sanità e la scuola con alcuni ospiti». Il primo incontro di venerdì 17 maggio sarà dedicato proprio all’ambito dell’economia.

venerdì 17 maggio
, ,