S.Benedetto e il ruolo del monachesimo in Europa

domenica 09 dicembre, 17:00 - 20:00

Locandina

Domenica 9 dicembre 2018, alle ore 17:00, la parrocchia san Giovanni Battista in Passatempo di Osimo, dando seguito al percorso di conferenze già proposte nei mesi scorsi, ha organizzato un incontro culturale con il professor Massimo Viglione, docente, storico, saggista e intellettuale cattolico.
Il professore, al termine del convegno, rimarrà a disposizione per rispondere alle domande degli intervenuti con un dibattito aperto, e per fornire supporti di approfondimento al tema trattato. L’incontro, avrà il seguente tema: “San Benedetto il patrono d’Europa; il ruolo del monachesimo benedettino nella formazione dell’Europa cristiana”.

«Dovremmo domandarci a quali eccessi si sarebbe spinta la gente del Medioevo, se non si fosse levata questa voce grande e dolce». A dirlo nel XX secolo è lo storico Jaques Le Goff. La voce è quella di San Benedetto da Norcia, il patriarca del monachesimo occidentale che Paolo VI proclamò patrono d’Europa il 24 ottobre 1964.

Gli organizzatori hanno deciso di scegliere questo argomento data la confusione ideologica, di valori e di identità che viviamo nella nostra nazione e nel nostro continente. L’incontro vuole essere uno stimolo per ribadire da dove veniamo e una proposta per verificare se il tracciato che stiamo percorrendo abbia come direzione la giusta meta.

domenica 09 dicembre
, ,