Speciale GMG

Continua a leggere

Segui il la GMG dal sito della Santa Sede

XXXIV GMG – PANAMA

La XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù si tiene a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019, secondo quanto annunciato da papa Francesco il 31 luglio 2016 a Cracovia e dall’Arcivescovo di Panama, José Domingo Ulloa Mendieta, il 20 gennaio 2017.
Il Tema della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù è stato scelto da Papa Francesco da un passo del vangelo di Luca: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (1,38),
Il logo è stato disegnato da una studentessa di architettura dell’Università panamense, Ambar Calvo. Il logo reca una immagine stilizzata di Maria come mezzo per conoscere Gesù, rappresentato con una croce. la sagoma del Canale e dell’Istmo di Panama, simbolo del Paese centroamericano. cinque puntini bianchi che simboleggiano i pellegrini provenienti dai cinque continenti..I colori utilizzati sono il bianco, il rosso e il blu: i colori della bandiera panamense.
L’inno ufficiale, in lingua spagnola, con i ritmi tipici della cultura panamense, è stato scritto e composto da Abdiel Jimenez.
La croce della GMG è stata consegnata lo scorso 13 maggio 2018 alle Diocesi di Panama.
L’Arcivescovo Angelo e don Alessio Orazi accompagnano i nostri 14 giovani insieme agli altri gruppi marchigiani. Sono partiti nel pomeriggio di martedì 15 in Pullman per l’Aeroporto di Milano da dove, in aereo, giungeranno via Madrid a Panama. Qui saranno ospitati dalle famiglie della parrocchia Iglesia Santa Librada de Las Tablas di Chitrè. Dove trascorreranno la prima settimana e, durante la permanenza, vi sarà il gemellaggio della nostra diocesi con quella di Chitrè.
La seconda settimana, tutti a Panama per gli incontri con il Santo Padre fino alla s. Messa del 27 gennaio. Poi fino al 31, giorno della partenza per il ritorno, la possibilità di visitare altre località nei dintorni.
A Panama i giovani italiani si trovano abbastanza vicino (un’ora a piedi circa) alla Cinta Costera 1, dove è stato allestito il Campo Santa María La Antigua, luogo che ospiterà i primi eventi della GMG, dall’apertura alla via Crucis col Papa. La veglia del 26 e la messa del 27 si svolgeranno al Campo San Giovanni Paolo II (San Juan Pablo II) a 12 km ad est da dove saranno ospitati. Sparsi nella città i diversi eventi del Festival della Gioventù. Il Parco del Perdono, per le confessioni, il Centro delle Vocazioni e il Parco tematico Cristonautas si trovano vicinissimi (20 minuti a piedi), nel Parco Omar. Ai giovani sarà fornito il programma dettagliato e le mappe insieme al Kit del pellegrino, che riceveranno all’arrivo nella Parrocchia Nuestra Señora de Guadalupe vicino alla quale si trova Casa Italia, luogo di coordinamento della GMG per gli italiani, presso l’Istituto Enrico Fermi di Panama.. Al mattino si svolgeranno alcune catechesi per gruppi.
Mercoledì 30 alle ore 14.00 ritrovo e partenza in pullman dalla Parrocchia Nuestra Señora de Guadalupe, Calle 50, per l’Aeroporto Internazionale di Tocumen. Operazioni di imbarco e volo con partenza ore 18.15.
Giovedì 31 ore 13.55 arrivo a Fiumicino. Dopo le operazioni di sbarco, partenza con 2 pullman con il rientro a casa è previsto introno alle ore 19.00-20.00.

Contatti e informazioni

TELEFONO: (+39) 071.9943520